top of page

SCOPRI TUTTA LA STORIA DEL

BIRRIFICIO

TUTTA LA VERITA' E NIENT'ALTRO CHE LA VERITA' SULLA STORIA DI COME E' ANDATA L'AVVENTURA "LA BUTTIGA".

DALLA NASCITA DEL PROGETTO NEL 2011, LE PRIME BIRRE, TUTTI GLI SBAGLI E TUTTI I SUCCESSI INCONTRATI DURANTE LA NOSTRA CRESCITA, FINO ALL'APERTURA DELLE NOSTRE AMATE BEER ROOM.

container.jpg

La Buttiga nasce a Piacenza nel 2011, all’interno di una corte del XV secolo, dalla volontà di quattro soci, che decidono di rilevare l’attività iniziata nel 2008.

 

Il cascinale, con le sue volte in mattoni, i cavalli, le galline, il bellissimo frutteto ed in particolare la stalla, ha visto l’evolversi delle nostre avventure. L’inizio travagliato, un travolgente mix di incoscienza e totale dedizione alla “causa Buttiga”, ci ha visto partecipare a qualsiasi fiera, evento, degustazione, collaborazione, a tutto quello che potesse farci conoscere questo stupendo mondo e viceversa.

corte.jpg

Dopo meno di due anni capiamo che per poter competere con un mercato in continua evoluzione e ancora troppo dominato dalla birra industriale occorreva crescere da tutti i punti di vista. Nel 2013 cambiamo l’impianto aumentando la produzione, impariamo a migliorare la qualità, a dare stabilità alle birre, ad avviare le prime sperimentazioni e allo stesso tempo a farci vedere in ogni angolo d’Italia. Questa continua crescita ci porta ad un importante crocevia con conseguente cambio di rotta, nel Dicembre 2016 per la prima volta la claire della “Buttiga Beer Room” di Via Paolo Sarpi 64 a Milano, viene alzata.

 

Le grandi soddisfazioni ci portano all’apertura della seconda Beer Room, in Via Melchiorre Gioia 194, nel Maggio del 2019. seguito poi da altre due nuove aperture tra il 2020 ed il 2022, sempre nel capoluogo lombardo.

​

Grazie alla continua crescita dei numerosi avventori delle Beer Room ed della distribuzione nazionale ed internazionale, la birra prodotta non basta più.

La-Buttiga-Beer-Room-Sarpi-Milano.jpg
produzione01.jpg

arriviamo a dover lasciare la storica sede (in attesa di progetti futuri...) e a cambiare anche il secondo impianto produttivo. La nuova sede, sempre piacentina, con i nuovissimi macchinari è attiva da Maggio 2022.

Le idee sono ancora tante e la voglia di realizzarle è la stessa dei primi giorni...

bottom of page